Libertà e cultura (ita – Fr – Eng – Esp)

marcellocomitini

Dal web (il Tarassaco è simbolo di liberà)

Le poche notizie sui dissensi in Russia per la guerra contro l’Ucraina dovrebbero indurci a riflettere sull’idea che si ha nel mondo della libertà e della cultura.
La cultura, come complesso di consapevolezza etica e politica, è divisa in cultura orientale e occidentale. E subito ci viene da chiedere quale sia la migliore, rispetto all’idea di libertà. Ma questo è il pensiero meno culturale possibile. Ogni cultura ha i suoi limiti e i suoi pregi.
Ma c’è una pietra su cui inciampano entrambe: l’individuo.
In quanto tale, l’individuo può esistere senza la comunità eppure si rivolge a essa per riconoscere in sé le proprie caratteristiche fisiche, etiche e politiche. Nella pluralità si riconosce come essere unico e irripetibile.
Come guarda la cultura all’individuo? Come lo considera?
In quella occidentale (in cui il sentimento politico e quello religioso rimangono separati) l’individuo è considerato…

View original post 2.069 altre parole

Pubblicato da Sossu

Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento. Proverbio cinese "L'APPARENZA INGANNA "

10 pensieri riguardo “Libertà e cultura (ita – Fr – Eng – Esp)

  1. Ho speso un’ora pensando un verso
    che la penna non vuole scrivere.
    Tuttavia esso è qui dentro
    inquieto, vivo.
    Esso è qui dentro
    e non vuole uscire.
    Ma la poesia di questo momento
    C. A. Andrade

    "Mi piace"

  2. Dopo aver risposto, spero con chiarezza, e ringraziato per il tuo commento sul mio blog, sento la necessità di ringraziarti anche qui. Grazie di cuore, Francesca🌹🙏. In questa tua condivisione il modo discreto con cui hai condiviso senza nulla aggiungere di tuo, mi è particolarmente gradito. Ti abbraccio.💙

    Piace a 2 people

  3. Marcello sono contenta . Cerco la sinergia tra blogger che apprezzo e stimo . Un articolo così è naturale ripubblicarlo ,non restiamo troppo chiusi nel nostro piccolo anche questo è un modo per uscirne .
    Ogni poesia riflessione che ripubblico deve rimanere integra, non amo gli interventi a gamba tesa . Ci vuole calma , mi pare che siamo d’accordo . A dopo 🕯️🕯️🕯️❤️

    "Mi piace"

  4. Si Paola Marcello ha qualità spiccate ,ha talento ,ha una forte umanità contenuti profondo e capacita di comunicarli . Grazie ,buon riposo 💫

    "Mi piace"

  5. Pubblicazioni come queste sono necessarie per uscire dalla palude che abbiamo per non guardare con occhi obiettivi a ciò che sta accadendo con la guerra tra Russia e Ucraina. Una lettura edificante per situare meglio la nostra percezione. Buon articolo Francesca. Buon fine settimana.

    Piace a 1 persona

    1. Grazie mille Manuel, sei gentile a darmi soddisfazione , ho provato a metterci quello che sentivo … Di articoli ce ne sono tanti .Ho voluto dirlo con tanto cuore ,con un sorriso , con un pizzico di fantasia , in mezzo alla natura .
      Per non arrabbiarsi invano
      per vedere con occhi puliti …
      T’abbraccio tanto amico mio ❣️☮️

      Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: